I prodotti dell’Azienda Alfano“Lumaca Picentina” sono di origine biologica e di primissima qualità.

Le lumache una volta giunte alla pezzatura ideale, vengono raccolte e sono sottoposte al trattamento naturale di asciugatura 7/10 giorni durante il quale perdono circa il 30% del peso originario. Questa operazione permette che la conservabilità del prodotto e le caratteristiche igienicosanitarie dei molluschi siano mantenute nelle condizioni ottimali e restino la priorità assoluta.

La spurgatura ha una durata di almeno 7/ 10giorni dopo l’asciugatura, periodo in cui le chiocciole, non vengono alimentate.

La fase dello spurgo consente alle chiocciole di essere perfettamente pulite, sane e vive, pronte per la successiva fase di bollitura, garantendo alle carni una qualità eccellente.

La “Lumaca Picentina” una volta pronta, verrà scrupolosamente selezionata ed adeguatamente confezionata per la commercializzazione.

La nostra produzione si aggira intorno ai 15.000 Kg/anno di prodotto pronto per la consumazione. Una parte della nostra raccolta è inoltre riservata ai riproduttori che, dopo un’accurata selezione, vengono venduti per l’avvio di nuovi allevamenti o per nuovi cicli di produzione. La specie da noi allevata è l’Helix Aspersa Muller, che trova nella nostra regione il suo habitat ideale!