Benefici

Questo prodotto è stato studiato per molti anni e attualmente gli vengono attribuite ottime proprietà, sia per la salute sia per la bellezza.

Questo olio contiene importanti quantità di grassi monoinsaturi e acido oleico, collegati alla riduzione dei rischi di soffrire di malattie coronariche. Contiene antiossidanti e altri nutrienti antinfiammatori che potrebbero ridurre i livelli di colesterolo cattivo, combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento prematuro.

Potrebbe aiutarvi a perdere peso

Questo perché apporta sensazione di sazietà e contiene grassi salutari che possono stimolare la perdita di peso. In questo caso si consiglia di consumarlo con moderazione, perché potrebbe avere un effetto lassativo sull’organismo.

Allevia il dolore

Per il suo contenuto di oleocantale, l’olio d’oliva possiede un’azione antinfiammatoria che potrebbe aiutare a ridurre il dolore associato alle articolazioni e ai muscoli. Diversi studi hanno rivelato che le persone che consumano regolarmente olio d’oliva hanno meno dolori rispetto a quelle che non lo consumano.

Potrebbe prevenire il deterioramento mentale

Per il elevato contenuto di grassi salutari monoinsaturi, l’olio d’oliva potrebbe ritardare o impedire il deterioramento mentale, relazionato alle malattie mentali, come l’Alzheimer. 

Possiede proprietà anticancerogene

Un recente studio ha rivelato che le persone che consumano olio d’oliva frequentemente hanno molte meno probabilità di soffrire di cancro. Questo importante effetto potrebbe essere relazionato con il suo alto contenuto di acido oleico, l’acido grasso predominante in questo prodotto. L’olio d’oliva, inoltre, contiene antiossidanti, flavonoidi, polifenoli, i quali sarebbero alla base delle proprietà anticancerogene di quest’alimento.

Alleato contro il diabete

In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes Care si diceva che qualsiasi dieta mediterranea contenente olio d’oliva era capace di ridurre i casi di diabete II fino al 50%. Questo si deve al fatto che l’olio d’oliva contiene grassi sani che potrebbero aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina.

Fortifica il sistema immunitario

Il sistema immunitario è molto importante per la salute, essendo il responsabile di agire contro i virus, i batteri e altri microorganismi che possono provocare malattie comuni o croniche. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e altri nutrienti essenziali che possono aiutarvi a rinforzare il sistema immunitario e proteggervi dalle malattie.

Riduce la pressione arteriosa

Solo tre cucchiai di olio d’oliva al giorno possono aiutarvi a ridurre la pressione arteriosa alta. Secondo vari studi, i grassi sani dell’olio d’oliva potrebbero aiutare a ridurre la pressione arteriosa diastolica e sistolica.

Tiene sotto controllo il colesterolo

L’olio d’oliva è un ottimo alleato per regolare il colesterolo ed eliminare gli eccessi di quello cattivo nell’organismo. I grassi monoinsaturi aumentano i livelli di colesterolo buono e stimolano l’eliminazione di quello cattivo, prevenendo allo stesso tempo i problemi cardiovascolari.

Riduce l’effetto crespo dei capelli

I grassi sani e i nutrienti dell’olio d’oliva possono essere utili anche per la bellezza dei capelli. In questo caso potete utilizzare l’olio extra vergine d’oliva per eliminare l’effetto crespo ed avere capelli morbidi e districati. Dimenticate gel e altri prodotti chimici che li danneggiano; l’olio d’oliva è un’ottima opzione per eliminare l’effetto crespo, rigenerare i capelli e ottenere una brillantezza unica.

Umettante naturale per la pelle

Uno dei migliori umettanti per la pelle è l’olio d’oliva. Anche se sul mercato si trovano un’infinità di creme idratanti per uso quotidiano, l’olio d’oliva è un’alternativa eccellente che vi permette di idratare in profondità la pelle, renderla morbida, prevenire i segni dell’invecchiamento prematuro e proteggerla dai danni causati dal sole.