Benefici

Il valore altamente nutritivo della “Nocciola di Giffoni” fa sì che il suo consumo protegge dall’arterosclerosi e dalle malattie cardiovascolari.

Grazie ad una concentrazione di sostanze grasse monoinsaturi, come l’acido oleico, che hanno la funzione di limitare fortemente i livelli di colesterolo nel circolo sanguigno.

Essa inoltre è ricca di vitamine E, B, C, nonché di minerali quali il ferro, il rame, lo zinco, il fosforo, il sodio, il magnesio e il selenio, fondamentali per un corretto funzionamento del sistema cellulare.

Aiutano il cuore

Le nocciole sono ricche di grassi cosiddetti “insaturi”. Gran parte di questo grasso insaturo è l’acido oleico che in differenti studi ha dimostrato di abbassare il colesterolo LDL “cattivo” e di alzare i livelli di colesterolo HDL “buono”.

Ricche di magnesio

Le nocciole sono particolarmente ricche di un minerale molto importante per la nostra salute. Si tratta del magnesio.

Prevenzione del cancro

La naturale presenza di alfa tocoferolo noto come vitamina E èaltamente presente nelle nocciole. Vorrei sia chiaro che la l’alfa tocoferolo tra cui il “gamma tocoferolo” è la forma vitaminica più “potente” ed “attiva” di vitamina E presente in natura.

Rafforza i nostri muscoli

Sempre grazie alla presenza del magnesio, il consumo di nocciole è associato ad una diminuzione di tensione muscolare, dolori, spasmi, crampi e affaticamento. Secondo uno studio italiano elevati livello di magnesio hanno aumentato la forza dei muscoli.

Salute della pelle

La vitamina E presente nelle nocciole ha dimostrato di proteggere la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette tra cui, il cancro della pelle e l’invecchiamento precoce della pelle con conseguenti “rughe”.

Aiutano il sistema nervoso

Grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, consumare nocciole aiuta il nostro sistema nervoso a funzionare in modo del tutto “ottimale” in ogni fase della nostra giornata.

Aiutano il sistema digestivo

Le nocciole sono ricche di manganese un “minerale” che èanche un attivatore enzimatico e un catalizzatore nella sintesi degli acidi grassi e del colesterolo.

Ricche di fibre

Le nocciole come quasi tutta la frutta secca, sono ricchissime di “Fibre”capaci di regolare il transito del cibo e l’eliminazione dei rifiuti attraverso il tratto digestivo.

Alta presenza di rame

Le nocciole sono ricchissime di “Rame” un minerale fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Altra presenza di manganese

Il manganese è presente in quantità elevatissime all’interno delle nocciole e il nostro organismo senza manganese non può reggersi in piedi.